Dal silenzio sono riconosciuti quelli che portano Dio nel cuore
(Gerhard Tersteegen)

Perchè scrivere sul tema del silenzio? Credo sia urgente recuperare una dimensione del silenzio per capire, attraverso di esso, chi siamo, cosa desideriamo e dove stiamo andando. "Il silenzio appartiene alla struttura fondamentale dell'uomo (Max Picard)". In esso "si attua la conoscenza autentica" scrisse Romano Guardini.

Proveremo, pian piano, a riflettere su questo grande tema che è l'espressione di uno stato interiore inteso non come pura assenza di parole e di rumori bensì come spazio in cui si trova l'autenticità dell'uomo. Unico luogo in cui è davvero possibile far crescere la pace.

Come dice Madeleine Delbrel "tutti i rumori che ci circondano fanno molto meno strepito di noi stessi. Il vero rumore è l'eco che le cose hanno in noi. Non è il parlare che rompe inevitalbilmente il silenzio. Il silenzio è la sede della Parola di Dio, e se, quando parliamo, ci limitiamo a ripetere quella parola, non cessiamo di tacere".

Don Bosco ripeteva che "Solo nel silenzio il Signore concede le sue grazie". E la pace è una grazia che da solo l'uomo non può raggiungere perchè è un essere di relazione e in relazione.

Il silenzio delle labbra
dipende dalla nostra volontà,
il silenzio della mente dalla nostra capacità di attenzione,
il silenzio del cuore é un dono, una grazia che si conosce solo amando!
(Enzo Bianchi)

 

AIUTACI A SOSTENERE I NOSTRI PROGETTI

Federazione Ex Allieve/vi delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Varese

IBAN: IT88I0521610801000000002241