"Cristo vive. Egli è la nostra speranza e la più bella giovinezza di questo mondo. Tutto ciò che Lui tocca diventa giovane, diventa nuovo, si riempie di vita. Perciò, le prime parole che voglio rivolgere a ciascun giovane cristiano sono: Lui vive e ti vuole vivo!"

Questo l'incipit dell'esortazione post-sinodale Christus Vivit di Papa Francesco pubblicata al termine del Sinodo sui Giovani e della quale suggerisco vivamente la lettura per entrare in ottica di ascolto dei giovani.

Suor Alessandra Smerilli, FMA, docente di economia politica alla Pontificia Facoltà Auxilium di Roma, recentemente nominata consigliere di stato per la Città del Vaticano al Sinodo ha preso parte come uditrice e ha composto una guida alla lettura dell'esortazione apostolica pubblicata da San Paolo. Vi segnalo una bella intervista da lei rilasciata a Fabio Bolzetta per l'Associazione WebCattolici.

Ecco alcune domande alle quali Sr. Alessandra risponde e che ci aiutano a guardare oltre le apparenze e a mettere le basi per un futuro buono:

Come deve cambiare il nostro sguardo verso i giovani?

 

Come dovrà essere la pastorale giovanile di domani?

Come potranno i giovani guidare l'evangelizzazione degli ambienti digitali?

Guardate l'intera intervista al link https://www.youtube.com/watch?v=uMa5uc1MAgo

----------

a cura di Giulia

AIUTACI A SOSTENERE I NOSTRI PROGETTI

Federazione Ex Allieve/vi delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Varese

IBAN: IT88I0521610801000000002241