Sentiamo spesso parlare di Sr. Alessandra Smerilli, FMA, ed è di questi giorni l'ultima NOTIZIA BUONA che la riguarda. La leggiamo sul sito Infonline delle Figlie di Maria Ausiliatrice www.infonline.cgfmanet.org e lo riportiamo di seguito

Suor Alessandra Smerilli, Figlia di Maria Ausiliatrice commenterà il Vangelo della Domenica nel Programma A Sua Immagine, nella Rubrica Le ragioni della Speranza che andrà in onda su Rai Uno a partire dal 18 gennaio 2020.

Il Programma di informazione religiosa e culturale nasce dalla collaborazione tra la Radiotelevisiva Italiana (Rai) e la Conferenza Episcopale Italiana (CEI) e va in onda su Rai Uno ogni sabato alle ore 15:55 e ogni domenica alle 10:30 (ora italiana). Esso offre al pubblico numerose storie riguardo alla vita di persone comuni, che attraverso la loro fede portano avanti desideri, passioni, opere per la comunità ecclesiale. Il programma varia nei due giorni di programmazione. Al sabato ci sono due parti: nella prima vengono ospitati in studio personaggi che durante la loro vita hanno avuto esperienze che hanno esaltato la loro fede cristiana; nella seconda parte c'è la storica Rubrica Le ragioni della speranza dove ogni settimana è spiegato il Vangelo della Domenica.

Nella prima puntata della Rubrica Le ragioni della speranza, che si protrarrà per sei sabati consecutivi, suor Alessandra si soffermerà sul significato dell’Economia Civile, su come dare anima ad un’economia inclusiva ispirata al Vangelo, necessaria per guardare agli “scartati” (espressione di Papa Francesco), un’economia che promuova la collaborazione di "tutti gli uomini di buona volontà, al di là delle differenze di credo e di nazionalità, uniti da un ideale di fraternità attento soprattutto ai poveri e agli esclusi".

Suor Alessandra Smerilli è una religiosa, dell’Istituto Internazionale delle Figlie di Maria Ausiliatrice - Salesiane di Don Bosco, è Docente Ordinario di Economia Politica alla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» di Roma. Ha incarichi di insegnamento in altre Istituzioni Universitarie, è membro del Comitato scientifico ed organizzativo delle Settimane Sociali dei Cattolici, promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana, ed è tra gli Esperti del Consiglio Nazionale del Terzo settore, organismo istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il 17 aprile 2019 è stata nominata Consigliere di Stato della Città del Vaticano. Il suo mandato, che viene svolto collegialmente insieme ad altri Consiglieri, riuniti nella Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano, è di cinque anni e presta assistenza nell’elaborazione delle Leggi Vaticane e in altre materie di particolare importanza.

Per seguire

A Sua Immagine RAIUNO

AIUTACI A SOSTENERE I NOSTRI PROGETTI

Federazione Ex Allieve/vi delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Varese

IBAN: IT88I0521610801000000002241