Franca Bramerio ha frequentato fin dalla giovinezza il pensionato di Casa Famiglia delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Varese e da allora ha continuato con amorevole dedizione ad essere animatrice dell'Associazione delle Exallieve delle FMA.

Vicepresidente dell'Unione di Varese Maria Ausiliatrice-Casa Famiglia, è stata anche consigliera nella Federazione "Madonna del Sacro Monte" di Varese della quale aveva assunto il ruolo di vicepresidente nel luglio 2021.

Il Padre l'ha chiamata a Sè il 5 marzo, ed ora lei stessa ci dice "Non piangete la mia assenza: sono beata in Dio e ora prego per voi. Io vi amerò dal Cielo come vi ho amato sulla terra".

L'ultimo saluto a Franca è stato il 9 marzo, Dies Natalis di San Domenico Savio. Una coincidenza che ci rincuora perchè lei è sempre stata devotissima al giovane Santo salesiano. Possiamo dire che lo sentiamo come segno forte e tangibile dell'appartenenza alla Famiglia fondata da Don Bosco il quale "aspetta tutti in Paradiso"!

Ecco il ricordo e il saluto a Franca da parte della Delegata di Federazione Suor Petronilla Colombo:

“ Mia eredità per sempre sono i tuoi insegnamenti, sono essi la gioia del mio cuore”.
Così il salmo 118 che più volte abbiamo pregato insieme nei nostri incontri.

Sì, cara Franca, ripensando a questo salmo rivedo davanti a me il tuo volto simpatico e sorridente.
Nella semplicità del quotidiano e nell’autenticità della tua vita, hai scritto una pagina preziosa nella storia della nostra Federazione Madonna del Sacro Monte.
Mi sembra ancora di vederti: ogni volta che comparivi sulla porta dell’Istituto la gioia e il sorriso illuminavano il tuo volto. Cercavi ansiosa le tue compagne, le salutavi cordialmente e subito ti disponevi in sala ad ascoltarmi, sempre pronta  alla condivisione di ogni proposta innovativa.
Negli anni che ho trascorso accanto a te, ricordo la tua solerte disponibilità.
Quando insieme si dovevano preparare le lunghe giornate  di incontro annuale per le nostre 20 Unioni, tu c’eri.
Quando si organizzavano gite che richiedevano prenotazioni, guide, prezzi, con la tua competenza di ragioniera  e l’avvedutezza tipica della donna, tu c’eri.
Quando si riteneva importante cantare e far festa all’Istituto per gli anniversari religiosi delle suore o altro,  tu c’eri.
Quando si proponevano giornate di riflessione, di amicizia, di condivisione con tutta l’Ispettoria Lombarda, tu c’eri.
Tu ci sei sempre stata cara Franca, ti sei sempre aggirata tra noi  con il tuo atteggiamento sereno, la tua parola franca, il tuo volto sorridente.  Ora inizia il tuo viaggio verso il Paradiso.
Ti pensiamo felice accanto al Signore della Vita, avvolta nell’abbraccio tenerissimo di M. Ausiliatrice, sotto lo sguardo amoroso di Don Bosco e di M. Mazzarello che tanto hai amato e pregato durante la vita.
Grazie per quello che sei stata, per il tuo sincero affetto verso tutte noi, per la tua dedizione disinteressata per la crescita delle nostre Unioni: ti sei sempre comportata da vera sorella.
Nel mio grazie senti la gratitudine di tutte le Exallieve, della comunità delle Figlie di M. Ausiliatrice di Varese e di tutta la famiglia Salesiana che in questi giorni ci è stata tanto vicina.
Voglio salutarti con le parole di Don Bosco. “ Vi aspetto tutti in paradiso!”
Vai, e salutalo per tutti noi. Ciao.


FAMIGLIA SALESIANA

AIUTACI A SOSTENERE I NOSTRI PROGETTI

Federazione Ex Allieve/vi delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Varese

IBAN: IT88I0521610801000000002241