8 dicembre 1921 - 8 dicembre 2021

Exallieve Fma sulle orme di Don Bosco e Madre Mazzarello

al servizio della Chiesa nella Parrocchia.

E' stata una festa grande quella dei 100 anni dell'Unione di Sant'Ambrogio, intitolata a Sr. Teresa Valsè Pantellini, preparata con cura e attenzione dalle Exallieve ricordando le tradizioni che si rinnovano ogni anno.

Il momento più importante è stata la Santa Messa celebrata da don Martino Mortola, che ha ricordato tutte le attività delle suore salesiane e delle exallieve nella comunità. La preghiera dei fedeli è stata letta dalla presidente sig.ra Mariuccia Marcellini:

Tutte noi Exallieve ci teniamo a ringraziare le tante Suore conosciute in questi lunghi anni , per la loro costante presenza nell'asilo, nella scuola elementare, in oratorio e in parrocchia, per i loro fondamentali insegnamenti di Unione e Umiltà, per i preziosi valori trasmessi dell'amicizia e del perdono, per i molti consigli e incoraggiamenti specie nei momenti tristi della nostra vita!!! Hanno tramandato l'importanza di aiutarci l'un l'altra con uno sguardo attento alle Opere Missionarie e alle Adozioni a distanza presenti nei paesi poveri e lontani !!! Un' attenzione speciale e rispettoso per i nostri Sacerdoti ! E` merito del loro Carisma Salesiano se siamo ancora attive e presenti dopo 100 anni !!! Preghiamo per le Suore e le Exallieve che ci hanno lasciato, per coloro che continuano a volerci bene e per la nostra protettrice Maria Ausiliatrice.

La festa è poi continuata la sera con la tombolata e la sottoscrizione a premi il cui ricavato è stato destinato come di consueto alle Opere Missionarie delle Fma.

Non è mancato il pranzo, momento conviviale importante che è stato condiviso al ristorante domenica 12 dicembre. Molti i motivi per dire GRAZIE: dalla bellezza dello stare insieme, al pregare insieme, al ritrovarsi con la santa allegria del carisma salesiano.

Dalla Delegata mondiale è arrivato l'augurio e il saluto per l'Unione:

Carissima Mariuccia, io sono convinta che è meravigliosa la vita delle nostre Exallieve e le loro testimonianze. Purtroppo tante non le conosciamo, ma sono sicura che ci sono apportando con la loro vita grata al Regno del Signore. Grazie di cuore per eserci sempre... Siete un segno tangibile dell'amore di Dio tra noi. Per piacere salutami tutte e dì loro il mio grazie per ciò che sono e donano con stile salesiano mornesino là dove si trovano.Un abbraccio e la mia preghiera.

Sr. Gabriela-Delegata Mondiale Exallieve FMA

Da Adriana ex presidente di Federazione è arrivata la testimonanza di tanti momenti vissuti in vicinanza:

Cara Mariuccia, ho avuto l'opportunità di essere con voi alcune volte..è consolante vedere la continuità di questi momenti di gioia e tanta preghiera.  Avete vicino a voi le nostre Suore, che vi sostengono nel modo migliore.

A S.Ambrogio siete una presenza viva e una testimonianza del carisma.... Vi abbraccio, BUONA FESTA e..avanti sempre!!!

Per vedere le foto: https://www.exallievefma-varese.it/gallery-in.php?id=41

AIUTACI A SOSTENERE I NOSTRI PROGETTI

Federazione Ex Allieve/vi delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Varese

IBAN: IT88I0521610801000000002241