Una bella sinergia tra Medici con l'Africa CUAMM di Varese e i Centri di Aiuto alla Vita di Varese, Malnate e il CAV Medio Verbano di Laveno ha dato il via ad un ciclo di incontri per "PRENDERSI CURA DEI PICCOLI", momenti di informazione/formazione sanitaria dedicati alla cura dei bambini.

Dopo la pausa estiva e i primi due interessanti appuntamenti dedicati all'allattamento e ai benefici del massaggio neonatale e del portare i piccoli, si riprende anche con la collaborazione dell’Associazione Exallieve delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Varese.

Il prossimo appuntamento è fissato per mercoledì 2 ottobre alle ore 20,45 presso l'Istituto Maria Ausiliatrice di Varese, Piazzale Libertà, 9, e sarà l'occasione per parlare dell'uso degli strumenti digitali da parte dei bambini, mettendone in luce sia i possibili effetti negativi sui piccoli, sia le potenzialità nell'apprendimento.

Intervengono la pediatra e responsabile CAV Varese dottoressa Donata Magnoni e la pedagogista Maria Chiara Moneta, esperte del tema. Come di consueto introdurrà la serata una volontaria di CUAMM Varese, in questa occasione la dottoressa Valentina Stornelli, aprendo al confronto dei diversi approcci alla maternità e all'educazione dei piccoli in Europa e in Africa.

“Siamo felici di ospitare nella sede della Scuola Maria Ausiliatrice di Varese questo terzo incontro dai contenuti davvero interessanti per poter sviluppare un adeguato atteggiamento nei confronti degli strumenti digitali – dice Giulia Martinelli presidente dell’Associazione Exallieve Fma – perché l’educazione è di base “cosa di cuore”, come ci ha insegnato Don Bosco, ma deve essere coadiuvata dalla conoscenza del mondo in cui si vive e dalle dinamiche in atto nella società. La serata, dedicata in particolare ai genitori di bambini  0-6 anni e agli educatori, aprirà una finestra importante su un tema scottante all’ordine del giorno soprattutto per evitare di innescare dipendenze che potrebbero col tempo divenire patologiche a causa di un utilizzo scorretto di tali strumenti.

L’ingresso è libero, aperto a tutti e gratuito.

Per informazioni: presidenza@exallievefma-varese.it

AIUTACI A SOSTENERE I NOSTRI PROGETTI

Federazione Ex Allieve/vi delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Varese

IBAN: IT88I0521610801000000002241