23 gennaio

...sulla via dei SACRAMENTI

NEL NOME DEL PADRE

La Pasqua del 1826 cadeva il 26 Marzo. In quel giorno Giovanni fece la sua Prima Comunione, nella Chiesa Parrocchiale di Castelnuovo.
Ecco come la ricorda; «Mia madre mi stette vicino. Durante la Quaresima mi aveva condotto a confessarmi. “Giovanni mio mi disse, Dio ti prepara un gran dono; preparati bene. Confessa tutto, sii pentito e prometti a Dio di farti più buono in avvenire”.
Tutto promisi; se poi sia stato fedele, Dio lo sa.  Quel mattino mi accompagnò alla sacra mensa, fece con me la preparazione e il ringraziamento. In quella giornata non volle che mi occupassi di alcun lavoro materiale, ma che impegnassi a leggere e pregare. Mi ripeté più volte: “Per te è stato un gran giorno. Dio ha preso possesso del tuo cuore. Ora  promettigli di fare quanto puoi per conservartibuono sino alla fine della vita. In avvenire va sovente a comunicarti; dì sempre  tutto in confessione, sii sempre ubbidiente; va volentieri al catechismo e alle prediche; ma per amore del Signore fuggi come la peste coloro che fanno discorsi cattivi”.

DAL VANGELO DI GIOVANNI (14,12-14)

In verità, in verità vi dico: anche chi crede in me, compirà le opere che io compio e ne farà di più grandi, perché io vado al Padre.Qualunque cosa chiederete nel nome mio, la farò, perché il Padre sia glorificato nel Figlio. Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò.

PREGHIAMO

O Dio nostro Padre, tu sei grande nella misericordia e nel perdono, concedi a noi di
pentirci dei nostri peccati, di confessarli con sincerità, di impegnarci a cambiare vita per un proposito serio ed efficace.
Per Cristo nostro Signore. Amen

3 AVE MARIA

Don Bosco ti scrive

I due sostegni più forti a reggervi la strada della felicità
sulla terra e quella verso il cielo sono i sacramenti della
Confessione e della Comunione. Perciò guardate con
sospetto chi cerca di allontanarvi da essi. (MB III, 162)

Credits: Parrocchia Pontificia San Tommaso da Villanova Castel Gandolfo

AIUTACI A SOSTENERE I NOSTRI PROGETTI

Federazione Ex Allieve/vi delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Varese

IBAN: IT88I0521610801000000002241